Transizione 4.0

Antico Legno ha recentemente intrapreso un percorso di trasformazione tecnologica dei propri processi produttivi, portando a notevoli risultati in termini di incremento della produzione e miglioramento dello standard qualitativo. Lo stato di automazione del processo produttivo è ancora a livello embrionale, limitando il potenziale di crescita dell’azienda nel mercato di riferimento. Con il presente programma di investimento Antico Legno intende rivoluzionare la propria unità produttiva tramite ingenti investimenti volti all’ampliamento della capacità di produzione dell’azienda.

L’introduzione di tecnologie abilitanti di “advanced manufacturing” all’interno dei processi aziendali consentiranno di accrescere l’autonomia e la collaborazione tra i macchinari costituenti l’impianto produttivo, aumentandone l’efficienza e la sicurezza dei lavoratori.

I macchinari 4.0 saranno integrati all’infrastruttura IT aziendale permettendo un migliore produttività e qualità dei prodotti derivati dalle varie lavorazioni del legno. Nello specifico, il presente piano di investimenti avrà un impatto sui seguenti elementi:

  • la qualità delle lavorazioni sarà incrementata del 25% grazie ad elevati standard di precisione delle macchine, alla standardizzazione dei processi grazie alla programmazione della lavorazione da effettuare;
  • I tempi di lavorazione saranno ridotti del 20% rispetto al passato;
  • La riduzione dei costi operativi del 15% grazie a una semplificazione dei processi lavorativi da parte degli operatori;

Inoltre, Antico Legno punta a raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea non solo in termini di transizione digitale, ma anche di transizione green migliorando la propria sostenibilità energetica.

All’azienda è stata concessa un’agevolazione nella forma di contributo conto impianti a valere sulle risorse dell’iniziativa “REACT-EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020 che permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati tramite i seguenti investimenti:

Macchina Techno Fast per lavorazioni di fresatura, taglio, foratura su elementi in legno lamellare, utilizzati per la realizzazione di case in legno, tetti, pergole, gazebi, parchi giochi, ecc. La tecnologia 4.0 di tale macchinario permette non soltanto la semplificazione della lavorazione, ma anche una notevole riduzione dei tempi di realizzazione e una maggiore standardizzazione del processo, in grado di imprimere un cambiamento di tipo qualitativo e realizzare prodotti di alta precisione.

Linea di impregnazione travi e perline modello TIN EVO 450 AIR. Si tratta di una macchina automatica 4.0 per la verniciatura su quattro lati di tavolame, travature in legno, travi lamellari, perlinati, elementi di case prefabbricate e ogni altro tipo di elemento in legno di piccole e medie dimensioni. Questa lavorazione permette di aumentare gli standards qualitativi delle finiture in legno. L’ impregnatura fa sì che il pezzo sia sempre verniciato al meglio, riducendo irregolarità di assorbimento del materiale che è per natura non omogeneo.

Macchina piallatrice su 4 lati mod. KSA 600 X 300 a 6 colonne, con funzione di piallare travi, tavole, perline, pavimenti in legno ed elementi per case prefabbricate.

Impianto di aspirazione e filtrazione delle polveri del legno, per permettere il rispetto dei limiti per le polveri negli ambienti di lavoro e consentire la prevenzione e la tutela della salute degli operatori. L’impianto è integrato da elementi per l’industria 4.0 che permettono la gestione di tutti i segnali da remoto.

La realizzazione di opere edili per il rifacimento del capannone sede dell’unità produttiva esistente necessarie per l’installazione dei beni oggetto del presente piano di investimento con l’obiettivo di ampliare l’unità e di conseguenza la capacità produttiva. Le opere murarie prevedono un rifacimento delle pavimentazioni in calcestruzzo tramite il taglio e la demolizione dell’attuale pavimentazione. A seguire gli scavi a sezione obbligata di terreno o sottofondo naturale, incluso il tracciamento, il livellamento e la sagomatura secondo le sezioni. Un conglomerato cementizio classe C28/35 con additivo accelerante di indurimento per la fondazione a platea e acciaio in barre per armature di conglomerato cementizio. Verrà poi realizzata la struttura e la copertura dell’edificio produttivo.

La realizzazione di un nuovo impianto elettrico, strettamente collegato e funzionale all’installazione e al funzionamento dei macchinari 4.0 oggetto del presente piano di investimento. In particolare, sarà necessario installare una nuova cabina di trasformazione CEI 016 con nuovo trasformatore da 400 kW e nuovi quadri elettrici di distribuzione e collegamento ai nuovi macchinari.

Antico Legno si pone inoltre l’obiettivo di migliorare la propria sostenibilità energetica tramite l’installazione di un nuovo impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo. In particolare, per raggiungere tale obiettivo, Antico Legno prevede:

L’installazione di un impianto fotovoltaico di potenza 208,8 kWp – 199,9 kW costituito da 522 pannelli fotovoltaici da 400 Wp in silicio monocristallino, un inverter modello Solar Edge con potenza nominale 33.3 kW – 400 V, un ottimizzatore di potenza Solar Edge P850, e quadro di parallelo con la rete BT.
Realizzazione di opere murarie per il rifacimento della copertura su travi attuale e installazione di una nuova copertura predisposta per l’impianto fotovoltaico. Tali opere murarie comprendono le opere di rimozione delle attuali lastre in cemento amianto e bonifica per rendere inerti eventuali fibre di amianto; le opere di rifacimento copertura, ovvero la posa di profili bancalini maggiorati per mini shed presso-piegati per il fissaggio del nuovo manto di copertura in acciaio zincato, la posa di lastre grecate PR. 28 con colpo a shed da copertura in lamiera preverniciata e viti di fissaggio in acciaio con guarnizione, predisposte per il fotovoltaico, e la posa di timpani di chiusura delle lastre composti da lattoniera triangolare con mantovana di finitura in lamiera preverniciata compresi fissaggi e siliconatura ove necessario.

All’aumento della produttività e del fatturato corrisponderà la necessità di ampliare l’organico aziendale per gestire l’aumento del volume di vendite. Prevediamo pertanto di assumere almeno 1 tecnico e 1 operaio il primo anno, e si prevede di assumere ulteriore personale negli anni successivi per sostenere l’aumento di produzione.